Fisiologia dei sistemi integrati
A.A. 2018/2019
Learning objectives
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente una visione complessiva dei sistemi fisiologici integrati coinvolti nelle risposte complesse e nel mantenimento dell'omeostasi. Particolare attenzione sarà dedicata a sottolineare gli aspetti evolutivi e le caratteristiche di plasticità dei sistemi coinvolti.
In particolare l'insegnamento mira a fornire informazioni su:
a) la struttura e le funzioni del sistema nervoso;
b) le basi cerebrali dei processi sensoriali e motori;
c) le basi cerebrali dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali nell'uomo;
d) le basi cerebrali e i meccanismi periferici dei comportamenti omeostatici nell'uomo.
e) i metodi di indagine delle basi cerebrali del comportamento;
In particolare l'insegnamento mira a fornire informazioni su:
a) la struttura e le funzioni del sistema nervoso;
b) le basi cerebrali dei processi sensoriali e motori;
c) le basi cerebrali dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali nell'uomo;
d) le basi cerebrali e i meccanismi periferici dei comportamenti omeostatici nell'uomo.
e) i metodi di indagine delle basi cerebrali del comportamento;
Expected learning outcomes
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
I comportamenti stimolo-risposta (1 CFU)
I sistemi sensoriali e la percezione. Organizzazione dei sistemi sensoriali: in particolare come l'informazione sensoriale periferica venga elaborata e dia luogo a livello cerebrale alla percezione. Approfondimento: nocicezione
Il sistema motorio e l'azione. L'organizzazione del sistema motorio: come un'azione programmata a livello cerebrale venga effettivamente tradotta in movimento. I processi che programmano e controllano l'esecuzione dell'azione, la loro interazione con la percezione e il controllo del movimento.
Approfondimento: i neuroni specchio.
I comportamenti complessi: (2,5 CFU)
Apprendimento e Memoria. L'organizzazione neurale e funzionale dei principali processi di memoria a breve e lungo termine e il loro ruolo nella cognizione umana.
Approfondimenti: Basi molecolari e cellulari. Plasticità neuronale.
Il linguaggio e le sue funzioni; origini del linguaggio; uso di simboli nel mondo animale; l'acquisizione del linguaggio; le aree celebrali dedicate al linguaggio, l'area di Broca e l'area di Wernicke; l'afasia; la lateralizzazione del linguaggio; la dislessia; processi di lettura e considerazioni sulla parola scritta
Le emozioni. La struttura funzionale e neurale dei processi emotivi; la percezione e l'espressione delle emozioni. La funzione delle emozioni.
Il sonno. La struttura funzionale e neurale del controllo del sonno; biochimica e fisiologia del sonno.
I comportamenti omeostatici: (1.5 CFU)
Bilancio termico dell'organismo.
Comportamento Alimentare. Omeostasi energetica e Comportamento alimentare. Nozioni sul metabolismo. Regolazione dell'assunzione di cibo. Strutture nervose implicate nel controllo della fame e della sazietà. Interazione dei segnali di controllo del metabolismo energetico centrali e periferici.
Esercitazione (0.5+0.5 CFU): I metodi di indagine delle funzioni integrate. I metodi comportamentali, elettrofisiologici e di neuroimmagine, che permettono di indagare le basi cerebrali dei processi cognitivi, emotivo-motivazionali ed omeostatici. Optogenetica. Sviluppo ed utilizzo di sensori per ioni e metaboliti.
I sistemi sensoriali e la percezione. Organizzazione dei sistemi sensoriali: in particolare come l'informazione sensoriale periferica venga elaborata e dia luogo a livello cerebrale alla percezione. Approfondimento: nocicezione
Il sistema motorio e l'azione. L'organizzazione del sistema motorio: come un'azione programmata a livello cerebrale venga effettivamente tradotta in movimento. I processi che programmano e controllano l'esecuzione dell'azione, la loro interazione con la percezione e il controllo del movimento.
Approfondimento: i neuroni specchio.
I comportamenti complessi: (2,5 CFU)
Apprendimento e Memoria. L'organizzazione neurale e funzionale dei principali processi di memoria a breve e lungo termine e il loro ruolo nella cognizione umana.
Approfondimenti: Basi molecolari e cellulari. Plasticità neuronale.
Il linguaggio e le sue funzioni; origini del linguaggio; uso di simboli nel mondo animale; l'acquisizione del linguaggio; le aree celebrali dedicate al linguaggio, l'area di Broca e l'area di Wernicke; l'afasia; la lateralizzazione del linguaggio; la dislessia; processi di lettura e considerazioni sulla parola scritta
Le emozioni. La struttura funzionale e neurale dei processi emotivi; la percezione e l'espressione delle emozioni. La funzione delle emozioni.
Il sonno. La struttura funzionale e neurale del controllo del sonno; biochimica e fisiologia del sonno.
I comportamenti omeostatici: (1.5 CFU)
Bilancio termico dell'organismo.
Comportamento Alimentare. Omeostasi energetica e Comportamento alimentare. Nozioni sul metabolismo. Regolazione dell'assunzione di cibo. Strutture nervose implicate nel controllo della fame e della sazietà. Interazione dei segnali di controllo del metabolismo energetico centrali e periferici.
Esercitazione (0.5+0.5 CFU): I metodi di indagine delle funzioni integrate. I metodi comportamentali, elettrofisiologici e di neuroimmagine, che permettono di indagare le basi cerebrali dei processi cognitivi, emotivo-motivazionali ed omeostatici. Optogenetica. Sviluppo ed utilizzo di sensori per ioni e metaboliti.
Prerequisiti
Presuppone conoscenze di fisiologia cellulare e fisiologia d'organo.
Esame unico
Modalità di accertamento conoscenze: Esame orale
Giudizio: voto verbalizzato in trentesimi
Esame unico
Modalità di accertamento conoscenze: Esame orale
Giudizio: voto verbalizzato in trentesimi
Metodi didattici
- Lezioni introduttive
- Journal club di approfondimento su argomenti trattati durante il corso
- Journal club di approfondimento su argomenti trattati durante il corso
Materiale di riferimento
STUDENTI NON FREQUENTANTI
· Fisiologia, D'Angelo e Peres - Edi. Ermes
· Neuroscienze, Purves et al. - Zanichelli
· Principi di Neuroscienze, Kandel, -Schwarts, Jessell - Edi. C.E.A.
· Articoli di approfondimento degli argomenti trattati a lezione
· Neuroscienze, Purves et al. - Zanichelli
· Principi di Neuroscienze, Kandel, -Schwarts, Jessell - Edi. C.E.A.
· Articoli di approfondimento degli argomenti trattati a lezione
Prerequisiti
Raccomandata la frequenza
Contattare il docente
Contattare il docente
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Castagna Michela
Professor(s)
Ricevimento:
Previo appuntamento
Via Trentacoste 2, Milano