Didattica applicata alla scuola primaria

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso fornisce allo studente le conoscenze teorico-pratiche al fine di acquisire capacità progettuale, programmatica e didattica per l'insegnamento dell'attività motoria riferita all'età evolutiva dai 5 agli 11 anni.
Il campo di esplorazione riguarda tematiche fondamentali di tipo organizzativo, relazionale ed educativo, che trovano applicazione nelle diverse realtà educative (in primis la scuola, ma anche i centri ricreativi e sportivi), necessarie alla formazione di un insegnante-operatore di Educazione Motoria.
E' inclusa la formazione di un vasto e variato repertorio di esperienze motorie dirette, trasferibile ed adattabile ai vari ambiti educativi
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito le competenze teoriche e pratiche utili per operare nell'ambito dell'insegnamento dell'Educazione Motoria, con particolare riferimento a:
- Saper stendere un "Progetto" e a sapersi relazionare alle diverse realtà territoriali (Enti pubblici e privati) e all'ambito scolastico (Dirigenti e docenti della scuola primaria).
- Saper realizzare una "Programmazione didattica" mirata alle effettive esigenze delle diverse realtà educative di riferimento.
- Saper organizzare l'attività didattica nel contesto applicativo avendo ben chiari i fondamenti pedagogici e metodologici utilizzabili in relazione agli obiettivi ricercati, sempre in considerazione dell'età evolutiva sopra citata.
- Saper gestire le modalità di verifica e monitoraggio delle attività proposte e più in generale del progetto realizzato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
· Come si progetta un percorso didattico-educativo
‐ la moderna "programmazione didattica" imperniata su "unità di apprendimento"
‐ obiettivi educativi
‐ obiettivi specifici di apprendimento
‐ contenuti
‐ metodi
‐ verifiche e valutazioni
· Come presentare la propria offerta formativa
‐ redigere una documentazione precisa ed efficace
· Come riconoscere le dinamiche di gruppo e condurre una lezione
· Contenuti specifici e percorsi didattico-motori differenziati per fasce d'età, con ampia ed articolata casistica di proposte pratiche indirizzate a:
‐ migliorare e consolidare la motricità e le condotte psicomotorie di base
‐ stimolare le funzioni sensoriali
‐ stimolare un'attività a base percettivo-motoria da fonte propriocettiva, intesa ad accrescere la conoscenza operativa del proprio corpo favorendone padronanza e strutturazione dello schema
‐ accrescere la capacità di controllo motorio dinamico
‐ consolidare le acquisizioni precedenti orientandole all'educazione pre-sportiva ed all'esercizio fisico per la salute
sperimentare percorsi interdisciplinari attraverso esercitazioni in palestra (acquisizione di concetti matematici, geometrici, linguistici, storico-geografici ecc.).
Prerequisiti
L'esame si articola nella discussione di un progetto didattico, rivolto alla scuola, ad un ente pubblico o ad una società, concordato con il docente.
Materiale di riferimento
- Alberti G., Rivalutazione della ginnastica respiratoria a scuola - con sottotitolo: proposte didattiche e progetti di studio per la rivalutazione dell'esercizio respiratorio, Franco Angeli Editore, 2016
- Appunti delle lezioni curati dagli studenti stessi, documenti e materiali forniti dal docente.
- Cilia, Ceciliani, Dugnani, Monti - L'Educazione Fisica, Editrice Piccin, Padova, 2006.
- Dugnani S., Invernizzi P.L. - Progettare in Educazione Fisica e nelle Scienze Motorie - Carabà Universitaria, 2014.
- Dugnani S., Invernizzi P.L., Longo S., Mauro F. - Didattica del Movimento Umano Vol. 2 - Qualità utili per l'apprendimento e il controllo motorio - Carabà Universitaria, 2015.
- Invernizzi P.L., Dugnani S. - Didattica del Movimento Umano Vol. 1 - Qualità utili per la salute - Carabà Universitaria, 2014.
- Lovecchio Nicola - Gioco e...e' apprendimento - Carabà, 2001.
- MIUR - Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254 "Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89."
- MIUR - Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione settembre 2012.
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Dugnani Sergio
Turni:
GRUPPO 1
Docente: Dugnani Sergio
GRUPPO 2
Docente: Dugnani Sergio
Professor(s)
Ricevimento:
previo appuntamento telefonico 3386153212
da concordare con il Docente