Corso base baseball e softball
A.A. 2018/2019
Learning objectives
Acquisire le conoscenze teoriche e pratiche relative al Baseball e Softball, sport di squadra di origine USA ma sviluppatisi in Italia dopo la II guerra mondiale: si tratta di uno sport completo che utilizza oltre alla palla diversi attrezzi completamente diversi come il guantone e la mazza, coniuga aspetti tipici delle discipline collettive (in difesa) con quelle degli sport individuali (in attacco) e favorisce lo sviluppo delle capacità condizionali (velocità e forza rapida) e coordinative (equilibrio, capacità di reazione, orientamento spazio-temporale, attivazione dei diversi segmenti corporei) tramite i gesti della battuta, presa e tiro e corsa sulle basi.
Apprendere le metodologie didattiche volte al suo inserimento nelle sue varie versioni nelle attività ludico-motorie in tutti gli ordini di scuole, camp estivi e momenti aggregativi giovanili consente un rapido apprendimento, adattato alle diverse età, la valorizzazione degli aspetti mentali, solidaristici e dei valori tipici dello sport di squadra pur esaltando le performance individuali.
Apprendere le metodologie didattiche volte al suo inserimento nelle sue varie versioni nelle attività ludico-motorie in tutti gli ordini di scuole, camp estivi e momenti aggregativi giovanili consente un rapido apprendimento, adattato alle diverse età, la valorizzazione degli aspetti mentali, solidaristici e dei valori tipici dello sport di squadra pur esaltando le performance individuali.
Expected learning outcomes
Il corso attraverso un percorso più pratico (in palestra e sul campo) che teorico, consente di conoscere i fondamentali della pratica e della metodologia propedeutici alla pratica e all'insegnamento a livello giovanile di questi sport. Il corso inoltre consentirà dopo l'adeguata fase di tirocinio di conseguire il ruolo di Tecnico di Base baseball e softball da parte della Federazione Baseball & softball e di Educatore sportivo utili per l'inserimento nelle iniziative e progetti delle Società, Polisportive e scuole.
Lo studente potrà effettuare il tirocinio presso società sportive, progetti scolastici e nelle attività delle squadre di non vedenti.
Lo studente potrà effettuare il tirocinio presso società sportive, progetti scolastici e nelle attività delle squadre di non vedenti.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
annuale
Programma
baseball e softball: la filosofia
· la filosofia e le regole
· il fattore tempo
· il possesso della palla
· l'inclusione e la partecipazione emotiva
baseball e softball: il gioco e le regole
· il terreno di gioco
· come si segnano i punti
· l'attrezzatura
· sport di squadra con aspetti di sport individuale
baseball e softball: come si insegnano, come si imparano
· "Teaching Games for Understanding":
- approccio costruttivista dell'apprendimento (apprendimento strutturato in modo incrementale partendo da basi conosciute);
- importanza della dimensione tattica/situazionale (si impara giocando);
- struttura di allenamento ciclica (inizia con un gioco, prosegue con l'analisi e l'affinamento delle carenze emerse da esso, per concludersi nuovamente con un gioco-verifica);
- pianificazione a lungo termine (fondata su livelli di complessità tattica crescente).
· Destrutturazione delle situazioni di gioco in micro unità di facile comprensione che portano alla comprensione delle regole base dei due sport:
- da semplici giochi con la palla come unico attrezzo alla complessità delle regole e all'utilizzo dell'attrezzatura di gioco completa;
- la "partita" come momento centrale della proposta di apprendimento.
· Apprendimento delle abilità tramite lo sviluppo delle capacità coordinative che sottendono alla tecnica;
· Apprendimento della tecnica come scoperta e risoluzione dei problemi motori che il gioco propone;
· Il gioco e la competizione come momento di apprendimento.
baseball e softball: le proposte educative per la scuola
· Lo sviluppo delle competenze motorie e relazionali attraverso la destrutturazione del gioco e la sua riduzione a unità didattiche con obiettivi specifici:
- sviluppo delle capacità coordinative e della flessibilità;
- sviluppo dell'autonomia;
- esplorazione delle capacità relazionali;
- sviluppo delle relazioni sociali.
Baseball e softball: adattamenti alla disabilità
· Le possibilità e gli adattamenti per favorire la pratica di atleti disabili:
- regole ed attrezzi adattati;
- proposte per la sostenibilità;
- lo sviluppo del baseball per non vedenti
baseball e softball: gli sviluppi professionali
· ALLENATORE, GENERAL MANAGER, SPECIAL COACH e PREPARATORE ATLETICO (profili professionali riservati all'ambito seniores e per l'alto livello)
· ALLENATORE ESPERTO ATTIVITA' GIOVANILE (profili professionali in ambito giovanile)
· SVILUPPO e PROMOZIONE
· percorsi di diffusione sportiva nella SCUOLA
· gestione di attività POLISPORTIVE
· organizzazione di CAMP specifici
· la filosofia e le regole
· il fattore tempo
· il possesso della palla
· l'inclusione e la partecipazione emotiva
baseball e softball: il gioco e le regole
· il terreno di gioco
· come si segnano i punti
· l'attrezzatura
· sport di squadra con aspetti di sport individuale
baseball e softball: come si insegnano, come si imparano
· "Teaching Games for Understanding":
- approccio costruttivista dell'apprendimento (apprendimento strutturato in modo incrementale partendo da basi conosciute);
- importanza della dimensione tattica/situazionale (si impara giocando);
- struttura di allenamento ciclica (inizia con un gioco, prosegue con l'analisi e l'affinamento delle carenze emerse da esso, per concludersi nuovamente con un gioco-verifica);
- pianificazione a lungo termine (fondata su livelli di complessità tattica crescente).
· Destrutturazione delle situazioni di gioco in micro unità di facile comprensione che portano alla comprensione delle regole base dei due sport:
- da semplici giochi con la palla come unico attrezzo alla complessità delle regole e all'utilizzo dell'attrezzatura di gioco completa;
- la "partita" come momento centrale della proposta di apprendimento.
· Apprendimento delle abilità tramite lo sviluppo delle capacità coordinative che sottendono alla tecnica;
· Apprendimento della tecnica come scoperta e risoluzione dei problemi motori che il gioco propone;
· Il gioco e la competizione come momento di apprendimento.
baseball e softball: le proposte educative per la scuola
· Lo sviluppo delle competenze motorie e relazionali attraverso la destrutturazione del gioco e la sua riduzione a unità didattiche con obiettivi specifici:
- sviluppo delle capacità coordinative e della flessibilità;
- sviluppo dell'autonomia;
- esplorazione delle capacità relazionali;
- sviluppo delle relazioni sociali.
Baseball e softball: adattamenti alla disabilità
· Le possibilità e gli adattamenti per favorire la pratica di atleti disabili:
- regole ed attrezzi adattati;
- proposte per la sostenibilità;
- lo sviluppo del baseball per non vedenti
baseball e softball: gli sviluppi professionali
· ALLENATORE, GENERAL MANAGER, SPECIAL COACH e PREPARATORE ATLETICO (profili professionali riservati all'ambito seniores e per l'alto livello)
· ALLENATORE ESPERTO ATTIVITA' GIOVANILE (profili professionali in ambito giovanile)
· SVILUPPO e PROMOZIONE
· percorsi di diffusione sportiva nella SCUOLA
· gestione di attività POLISPORTIVE
· organizzazione di CAMP specifici
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore