Basi motorie della ginnastica

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso fornisce allo studente le competenze (conoscenze ed abilità specifiche) utili a sviluppare e mantenere nel tempo quella "normalità motoria" ed efficienza fisica indispensabile alla vita di relazione e nell'impiego del proprio tempo libero. Si occupa Inoltre di trasmettere le basi ginnastiche utili alla promozione della salute ed al suo mantenimento contrastando i vizi posturali che la possono compromettere ed i processi biologici di invecchiamento
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente deve aver appreso le competenze teoriche e tecnico-pratiche per utilizzare e saper proporre la ginnastica in diversi contesti (realtà private e pubbliche) e fasce d'età allo scopo di:
-promuovere e mantenere l'efficienza fisica
-insegnare a muoversi con economia, minimizzando i rischi di traumi e microtraumi conseguenti ad una pratica non adeguata
-prevenire atteggiamenti posturali scorretti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

GRUPPO 1A

Periodo
annuale

Programma
concetti di ginnastica, normalità motoria;
2. avviamento motorio; defaticamento e tecniche di recupero dalla fatica;
3. carico fisico di sviluppo;
4. terminologia esercizi ed effetti;
5. proposta di differenti tipologie di corsa, andature, esercizi;
6. proposte di pre-acrobatica a acrobatica di base;
7. diagnostica (verifica e miglioramento della propria efficienza motoria attraverso schede di
monitoraggio a punti) ;
8. organizzazione dello spazio palestra, conduzione e gestione in sicurezza delle proposte motorie
(evoluzione; schieramenti; modalità di distribuzione e utilizzo degli attrezzi);
9. tecniche e didattiche ai grandi attrezzi (sospensioni, appoggi, oscillazioni, volteggi, salti,
arrampicate, equilibri, scavalcamenti);
10. tecniche e didattiche con i piccoli attrezzi (funicelle, bacchette, ceppi Baumann, palloni e palline di
differenti tipologie; clavette, )
11. proposte per la mobilità articolare e tonificazione (controllo posturale e degli equilibri, utilizzo di
posizioni isolate negli esercizi, controllo respiratorio);
12. proposte di attività motorie di base finalizzate alla promozione della salute
13. proposta di esercizi in forma di gioco, attività ludica e socializzante
14. valutazione: preparazione di una successione didattica al corpo libero (accompagnata da un
elaborato scritto) ; prove di destrezza e abilità motoria con piccoli e grandi attrezzi; prova scritta e/o
colloquio
Prerequisiti
PROGRAMMA D'ESAME DI BASI MOTORIE DELLA GINNASTICA: "RICERCA RIFLESSIONE / AZIONE"
L'ESAME E' ARTICOLATO IN:
- parte pratica laboratoriale (valutazione del saper fare; "riflessione - azione")
- elaborato scritto grafico di accompagnamento della successione (valutazione del saper far fare; "riflessione - azione")
- parte scritta e/o colloquio finale (valutazione delle conoscenze)
PARTE PRATICA LABORATORIALE
1. Prove di destrezza con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi ("cascata con 3 palline"; "saltelli con la funicella girante"; "verticale a 3 appoggi
con tenuta malleolare di un pallone"; "lancio di un pallone, capovolta raggruppata avanti e ripresa del pallone"; "volteggio circolare al
plinto"; "giro addominale alle parallele asimmetriche"; "arrampicata sulla fune")
2. Successione al corpo libero, al fine di porre in evidenza le proprie capacità motorie e una ragionata analisi sul programma svolto.
La successione al corpo libero dovrà contenere i seguenti elementi:
- 3 esercizi di mobilità articolare per il rachide
- 2 esercizi di mobilità articolare scapolo-omerale
- 2 esercizi di mobilità articolare coxofemorale
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti superiori
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti inferiori
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura addominale
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura dorsale
Il candidato potrà aggiungere a questa successione fino a 3 esercizi di propria scelta
Precisazioni inerenti la successione al corpo libero
- è possibile utilizzare un piccolo attrezzo (elastico, bacchetta, bastone, funicella, pallone, cerchio, ceppi Baumann, ecc.)
- si possono inserire, a propria discrezione, collegamenti variati per forma ed intensità, al fine di rendere continua l'esecuzione, evitando
pause tra gli esercizi
- è possibile utilizzare un accompagnamento musicale che favorisca l'espressività esecutiva
- gli esercizi devono essere dinamici, ritmati oltre che precisi
- occorre prevedere il punto di osservazione del docente rispetto al fronte di esecuzione
ELABORATO SCRITTO-GRAFICO DI ACCOMPAGNAMENTO DELLA SUCCESSIONE AL CORPO LIBERO
il candidato dovrà predisporre un elaborato scritto-grafico, in originale, contenente le parti qui elencate:
- frontespizio: dati anagrafici, corso, disciplina
- elenco degli esercizi prescelti e raggruppati per tipologia : esercizi per la mobilità del rachide, esercizi per l'irrobustimento, ecc.)
- presentazione di ogni esercizio: che andrà rappresentato con disegno e descrizione terminologica, evidenziando il gruppo muscolare ed
il distretto articolare interessato, il tipo di contrazione e di lavoro previsti nelle varie fasi di svolgimento (contrazione concentrica, lavoro
positivo ), oppure il tipo di mobilità sollecitata (attiva, passiva, mista) e qualsiasi ulteriore elemento di approfondimento (per es. le
posizioni isolate di riferimento, la prevenzione, le attenzioni nell'esecuzione, ecc.)
- indicazione del brano musicale di accompagnamento
L'elaborato andrà redatto in forma professionale (formato A4, battitura a computer, rilegatura) e dovrà pervenire al docente o alla segreteria
almeno sette giorni prima della data di svolgimento della parte pratica
Valutazione della prova pratica e dell'elaborato
Verranno valutati: presentazione dell'elaborato scritto (impostazione, cura, illustrazioni, descrizione terminologica,contenuti, ); esecuzione degli
esercizi
PROVA SCRITTA E/O COLLOQUIO
E' prevista una prova scritta e/o colloquio finale di accertamento sui contenuti e sugli argomenti trattati durante il corso
Il Coordinatore
Materiale di riferimento
MATERIALE
Appunti delle lezioni curati dagli studenti stessi, documenti e materiali forniti dai Docenti


TESTI

Invernizzi P.L., Dugnani S. Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute - Vol. 1 Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Longo S., Mauro F.
Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute e la gestione del controllo motorio - Vol. 2 Carabà Universitaria, 2015 Dugnani S., Invernizzi P.L.
Progettare in Educazione Fisica e nelle Scienze Motorie Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Mauro F.
L'Educazione Motoria Rinnovata: Suggerimenti per le Buone Pratiche nella scuola Primaria Carabà Universitaria, 2018 Casolo F.
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano Vita e Pensiero - Milano, 2013 Cilia G., Ceciliani A.,
Dugnani S., Monti V. L'Educazione Fisica Piccin, Padova, 1996 Wirhed R.
Anatomia del movimento e abilità atletica Edi Ermes - Milano, 1999
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore

GRUPPO 1B

Periodo
annuale

Programma
concetti di ginnastica, normalità motoria;
2. avviamento motorio; defaticamento e tecniche di recupero dalla fatica;
3. carico fisico di sviluppo;
4. terminologia esercizi ed effetti;
5. proposta di differenti tipologie di corsa, andature, esercizi;
6. proposte di pre-acrobatica a acrobatica di base;
7. diagnostica (verifica e miglioramento della propria efficienza motoria attraverso schede di
monitoraggio a punti) ;
8. organizzazione dello spazio palestra, conduzione e gestione in sicurezza delle proposte motorie
(evoluzione; schieramenti; modalità di distribuzione e utilizzo degli attrezzi);
9. tecniche e didattiche ai grandi attrezzi (sospensioni, appoggi, oscillazioni, volteggi, salti,
arrampicate, equilibri, scavalcamenti);
10. tecniche e didattiche con i piccoli attrezzi (funicelle, bacchette, ceppi Baumann, palloni e palline di
differenti tipologie; clavette, )
11. proposte per la mobilità articolare e tonificazione (controllo posturale e degli equilibri, utilizzo di
posizioni isolate negli esercizi, controllo respiratorio);
12. proposte di attività motorie di base finalizzate alla promozione della salute
13. proposta di esercizi in forma di gioco, attività ludica e socializzante
14. valutazione: preparazione di una successione didattica al corpo libero (accompagnata da un
elaborato scritto) ; prove di destrezza e abilità motoria con piccoli e grandi attrezzi; prova scritta e/o
colloquio
Prerequisiti
PROGRAMMA D'ESAME DI BASI MOTORIE DELLA GINNASTICA: "RICERCA RIFLESSIONE / AZIONE"
L'ESAME E' ARTICOLATO IN:
- parte pratica laboratoriale (valutazione del saper fare; "riflessione - azione")
- elaborato scritto grafico di accompagnamento della successione (valutazione del saper far fare; "riflessione - azione")
- parte scritta e/o colloquio finale (valutazione delle conoscenze)
PARTE PRATICA LABORATORIALE
1. Prove di destrezza con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi ("cascata con 3 palline"; "saltelli con la funicella girante"; "verticale a 3 appoggi
con tenuta malleolare di un pallone"; "lancio di un pallone, capovolta raggruppata avanti e ripresa del pallone"; "volteggio circolare al
plinto"; "giro addominale alle parallele asimmetriche"; "arrampicata sulla fune")
2. Successione al corpo libero, al fine di porre in evidenza le proprie capacità motorie e una ragionata analisi sul programma svolto.
La successione al corpo libero dovrà contenere i seguenti elementi:
- 3 esercizi di mobilità articolare per il rachide
- 2 esercizi di mobilità articolare scapolo-omerale
- 2 esercizi di mobilità articolare coxofemorale
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti superiori
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti inferiori
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura addominale
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura dorsale
Il candidato potrà aggiungere a questa successione fino a 3 esercizi di propria scelta
Precisazioni inerenti la successione al corpo libero
- è possibile utilizzare un piccolo attrezzo (elastico, bacchetta, bastone, funicella, pallone, cerchio, ceppi Baumann, ecc.)
- si possono inserire, a propria discrezione, collegamenti variati per forma ed intensità, al fine di rendere continua l'esecuzione, evitando
pause tra gli esercizi
- è possibile utilizzare un accompagnamento musicale che favorisca l'espressività esecutiva
- gli esercizi devono essere dinamici, ritmati oltre che precisi
- occorre prevedere il punto di osservazione del docente rispetto al fronte di esecuzione
ELABORATO SCRITTO-GRAFICO DI ACCOMPAGNAMENTO DELLA SUCCESSIONE AL CORPO LIBERO
il candidato dovrà predisporre un elaborato scritto-grafico, in originale, contenente le parti qui elencate:
- frontespizio: dati anagrafici, corso, disciplina
- elenco degli esercizi prescelti e raggruppati per tipologia : esercizi per la mobilità del rachide, esercizi per l'irrobustimento, ecc.)
- presentazione di ogni esercizio: che andrà rappresentato con disegno e descrizione terminologica, evidenziando il gruppo muscolare ed
il distretto articolare interessato, il tipo di contrazione e di lavoro previsti nelle varie fasi di svolgimento (contrazione concentrica, lavoro
positivo ), oppure il tipo di mobilità sollecitata (attiva, passiva, mista) e qualsiasi ulteriore elemento di approfondimento (per es. le
posizioni isolate di riferimento, la prevenzione, le attenzioni nell'esecuzione, ecc.)
- indicazione del brano musicale di accompagnamento
L'elaborato andrà redatto in forma professionale (formato A4, battitura a computer, rilegatura) e dovrà pervenire al docente o alla segreteria
almeno sette giorni prima della data di svolgimento della parte pratica
Valutazione della prova pratica e dell'elaborato
Verranno valutati: presentazione dell'elaborato scritto (impostazione, cura, illustrazioni, descrizione terminologica,contenuti, ); esecuzione degli
esercizi
PROVA SCRITTA E/O COLLOQUIO
E' prevista una prova scritta e/o colloquio finale di accertamento sui contenuti e sugli argomenti trattati durante il corso
Il Coordinatore
Materiale di riferimento
MATERIALE
Appunti delle lezioni curati dagli studenti stessi, documenti e materiali forniti dai
docenti

TESTI
Invernizzi P.L., Dugnani S. Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute - Vol. 1 Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Longo S., Mauro F.
Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute e la gestione del controllo motorio - Vol. 2 Carabà Universitaria, 2015 Dugnani S., Invernizzi P.L.
Progettare in Educazione Fisica e nelle Scienze Motorie Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Mauro F.
L'Educazione Motoria Rinnovata: Suggerimenti per le Buone Pratiche nella scuola Primaria Carabà Universitaria, 2018 Casolo F.
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano Vita e Pensiero - Milano, 2013 Cilia G., Ceciliani A.,
Dugnani S., Monti V. L'Educazione Fisica Piccin, Padova, 1996 Wirhed R.
Anatomia del movimento e abilità atletica Edi Ermes - Milano, 1999
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore

GRUPPO 1C

Periodo
annuale

Programma
concetti di ginnastica, normalità motoria;
2. avviamento motorio; defaticamento e tecniche di recupero dalla fatica;
3. carico fisico di sviluppo;
4. terminologia esercizi ed effetti;
5. proposta di differenti tipologie di corsa, andature, esercizi;
6. proposte di pre-acrobatica a acrobatica di base;
7. diagnostica (verifica e miglioramento della propria efficienza motoria attraverso schede di
monitoraggio a punti) ;
8. organizzazione dello spazio palestra, conduzione e gestione in sicurezza delle proposte motorie
(evoluzione; schieramenti; modalità di distribuzione e utilizzo degli attrezzi);
9. tecniche e didattiche ai grandi attrezzi (sospensioni, appoggi, oscillazioni, volteggi, salti,
arrampicate, equilibri, scavalcamenti);
10. tecniche e didattiche con i piccoli attrezzi (funicelle, bacchette, ceppi Baumann, palloni e palline di
differenti tipologie; clavette, )
11. proposte per la mobilità articolare e tonificazione (controllo posturale e degli equilibri, utilizzo di
posizioni isolate negli esercizi, controllo respiratorio);
12. proposte di attività motorie di base finalizzate alla promozione della salute
13. proposta di esercizi in forma di gioco, attività ludica e socializzante
14. valutazione: preparazione di una successione didattica al corpo libero (accompagnata da un
elaborato scritto) ; prove di destrezza e abilità motoria con piccoli e grandi attrezzi; prova scritta e/o
colloquio
Prerequisiti
PROGRAMMA D'ESAME DI BASI MOTORIE DELLA GINNASTICA: "RICERCA RIFLESSIONE / AZIONE"
L'ESAME E' ARTICOLATO IN:
- parte pratica laboratoriale (valutazione del saper fare; "riflessione - azione")
- elaborato scritto grafico di accompagnamento della successione (valutazione del saper far fare; "riflessione - azione")
- parte scritta e/o colloquio finale (valutazione delle conoscenze)
PARTE PRATICA LABORATORIALE
1. Prove di destrezza con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi ("cascata con 3 palline"; "saltelli con la funicella girante"; "verticale a 3 appoggi
con tenuta malleolare di un pallone"; "lancio di un pallone, capovolta raggruppata avanti e ripresa del pallone"; "volteggio circolare al
plinto"; "giro addominale alle parallele asimmetriche"; "arrampicata sulla fune")
2. Successione al corpo libero, al fine di porre in evidenza le proprie capacità motorie e una ragionata analisi sul programma svolto.
La successione al corpo libero dovrà contenere i seguenti elementi:
- 3 esercizi di mobilità articolare per il rachide
- 2 esercizi di mobilità articolare scapolo-omerale
- 2 esercizi di mobilità articolare coxofemorale
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti superiori
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti inferiori
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura addominale
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura dorsale
Il candidato potrà aggiungere a questa successione fino a 3 esercizi di propria scelta
Precisazioni inerenti la successione al corpo libero
- è possibile utilizzare un piccolo attrezzo (elastico, bacchetta, bastone, funicella, pallone, cerchio, ceppi Baumann, ecc.)
- si possono inserire, a propria discrezione, collegamenti variati per forma ed intensità, al fine di rendere continua l'esecuzione, evitando
pause tra gli esercizi
- è possibile utilizzare un accompagnamento musicale che favorisca l'espressività esecutiva
- gli esercizi devono essere dinamici, ritmati oltre che precisi
- occorre prevedere il punto di osservazione del docente rispetto al fronte di esecuzione
ELABORATO SCRITTO-GRAFICO DI ACCOMPAGNAMENTO DELLA SUCCESSIONE AL CORPO LIBERO
il candidato dovrà predisporre un elaborato scritto-grafico, in originale, contenente le parti qui elencate:
- frontespizio: dati anagrafici, corso, disciplina
- elenco degli esercizi prescelti e raggruppati per tipologia : esercizi per la mobilità del rachide, esercizi per l'irrobustimento, ecc.)
- presentazione di ogni esercizio: che andrà rappresentato con disegno e descrizione terminologica, evidenziando il gruppo muscolare ed
il distretto articolare interessato, il tipo di contrazione e di lavoro previsti nelle varie fasi di svolgimento (contrazione concentrica, lavoro
positivo ), oppure il tipo di mobilità sollecitata (attiva, passiva, mista) e qualsiasi ulteriore elemento di approfondimento (per es. le
posizioni isolate di riferimento, la prevenzione, le attenzioni nell'esecuzione, ecc.)
- indicazione del brano musicale di accompagnamento
L'elaborato andrà redatto in forma professionale (formato A4, battitura a computer, rilegatura) e dovrà pervenire al docente o alla segreteria
almeno sette giorni prima della data di svolgimento della parte pratica
Valutazione della prova pratica e dell'elaborato
Verranno valutati: presentazione dell'elaborato scritto (impostazione, cura, illustrazioni, descrizione terminologica,contenuti, ); esecuzione degli
esercizi
PROVA SCRITTA E/O COLLOQUIO
E' prevista una prova scritta e/o colloquio finale di accertamento sui contenuti e sugli argomenti trattati durante il corso
Il Coordinatore
Materiale di riferimento
MATERIALE
Appunti delle lezioni curati dagli studenti stessi, documenti e materiali forniti dai
docenti

TESTI
Invernizzi P.L., Dugnani S. Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute - Vol. 1 Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Longo S., Mauro F.
Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute e la gestione del controllo motorio - Vol. 2 Carabà Universitaria, 2015 Dugnani S., Invernizzi P.L.
Progettare in Educazione Fisica e nelle Scienze Motorie Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Mauro F.
L'Educazione Motoria Rinnovata: Suggerimenti per le Buone Pratiche nella scuola Primaria Carabà Universitaria, 2018 Casolo F.
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano Vita e Pensiero - Milano, 2013 Cilia G., Ceciliani A.,
Dugnani S., Monti V. L'Educazione Fisica Piccin, Padova, 1996 Wirhed R.
Anatomia del movimento e abilità atletica Edi Ermes - Milano, 1999
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore

GRUPPO 1D

Periodo
annuale

Programma
concetti di ginnastica, normalità motoria;
2. avviamento motorio; defaticamento e tecniche di recupero dalla fatica;
3. carico fisico di sviluppo;
4. terminologia esercizi ed effetti;
5. proposta di differenti tipologie di corsa, andature, esercizi;
6. proposte di pre-acrobatica a acrobatica di base;
7. diagnostica (verifica e miglioramento della propria efficienza motoria attraverso schede di
monitoraggio a punti) ;
8. organizzazione dello spazio palestra, conduzione e gestione in sicurezza delle proposte motorie
(evoluzione; schieramenti; modalità di distribuzione e utilizzo degli attrezzi);
9. tecniche e didattiche ai grandi attrezzi (sospensioni, appoggi, oscillazioni, volteggi, salti,
arrampicate, equilibri, scavalcamenti);
10. tecniche e didattiche con i piccoli attrezzi (funicelle, bacchette, ceppi Baumann, palloni e palline di
differenti tipologie; clavette, )
11. proposte per la mobilità articolare e tonificazione (controllo posturale e degli equilibri, utilizzo di
posizioni isolate negli esercizi, controllo respiratorio);
12. proposte di attività motorie di base finalizzate alla promozione della salute
13. proposta di esercizi in forma di gioco, attività ludica e socializzante
14. valutazione: preparazione di una successione didattica al corpo libero (accompagnata da un
elaborato scritto) ; prove di destrezza e abilità motoria con piccoli e grandi attrezzi; prova scritta e/o
colloquio
Prerequisiti
PROGRAMMA D'ESAME DI BASI MOTORIE DELLA GINNASTICA: "RICERCA RIFLESSIONE / AZIONE"
L'ESAME E' ARTICOLATO IN:
- parte pratica laboratoriale (valutazione del saper fare; "riflessione - azione")
- elaborato scritto grafico di accompagnamento della successione (valutazione del saper far fare; "riflessione - azione")
- parte scritta e/o colloquio finale (valutazione delle conoscenze)
PARTE PRATICA LABORATORIALE
1. Prove di destrezza con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi ("cascata con 3 palline"; "saltelli con la funicella girante"; "verticale a 3 appoggi
con tenuta malleolare di un pallone"; "lancio di un pallone, capovolta raggruppata avanti e ripresa del pallone"; "volteggio circolare al
plinto"; "giro addominale alle parallele asimmetriche"; "arrampicata sulla fune")
2. Successione al corpo libero, al fine di porre in evidenza le proprie capacità motorie e una ragionata analisi sul programma svolto.
La successione al corpo libero dovrà contenere i seguenti elementi:
- 3 esercizi di mobilità articolare per il rachide
- 2 esercizi di mobilità articolare scapolo-omerale
- 2 esercizi di mobilità articolare coxofemorale
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti superiori
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti inferiori
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura addominale
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura dorsale
Il candidato potrà aggiungere a questa successione fino a 3 esercizi di propria scelta
Precisazioni inerenti la successione al corpo libero
- è possibile utilizzare un piccolo attrezzo (elastico, bacchetta, bastone, funicella, pallone, cerchio, ceppi Baumann, ecc.)
- si possono inserire, a propria discrezione, collegamenti variati per forma ed intensità, al fine di rendere continua l'esecuzione, evitando
pause tra gli esercizi
- è possibile utilizzare un accompagnamento musicale che favorisca l'espressività esecutiva
- gli esercizi devono essere dinamici, ritmati oltre che precisi
- occorre prevedere il punto di osservazione del docente rispetto al fronte di esecuzione
ELABORATO SCRITTO-GRAFICO DI ACCOMPAGNAMENTO DELLA SUCCESSIONE AL CORPO LIBERO
il candidato dovrà predisporre un elaborato scritto-grafico, in originale, contenente le parti qui elencate:
- frontespizio: dati anagrafici, corso, disciplina
- elenco degli esercizi prescelti e raggruppati per tipologia : esercizi per la mobilità del rachide, esercizi per l'irrobustimento, ecc.)
- presentazione di ogni esercizio: che andrà rappresentato con disegno e descrizione terminologica, evidenziando il gruppo muscolare ed
il distretto articolare interessato, il tipo di contrazione e di lavoro previsti nelle varie fasi di svolgimento (contrazione concentrica, lavoro
positivo ), oppure il tipo di mobilità sollecitata (attiva, passiva, mista) e qualsiasi ulteriore elemento di approfondimento (per es. le
posizioni isolate di riferimento, la prevenzione, le attenzioni nell'esecuzione, ecc.)
- indicazione del brano musicale di accompagnamento
L'elaborato andrà redatto in forma professionale (formato A4, battitura a computer, rilegatura) e dovrà pervenire al docente o alla segreteria
almeno sette giorni prima della data di svolgimento della parte pratica
Valutazione della prova pratica e dell'elaborato
Verranno valutati: presentazione dell'elaborato scritto (impostazione, cura, illustrazioni, descrizione terminologica,contenuti, ); esecuzione degli
esercizi
PROVA SCRITTA E/O COLLOQUIO
E' prevista una prova scritta e/o colloquio finale di accertamento sui contenuti e sugli argomenti trattati durante il corso
Il Coordinatore
Materiale di riferimento
MATERIALE
Appunti delle lezioni curati dagli studenti stessi, documenti e materiali forniti dai
docenti

TESTI
Invernizzi P.L., Dugnani S. Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute - Vol. 1 Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Longo S., Mauro F.
Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute e la gestione del controllo motorio - Vol. 2 Carabà Universitaria, 2015 Dugnani S., Invernizzi P.L.
Progettare in Educazione Fisica e nelle Scienze Motorie Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Mauro F.
L'Educazione Motoria Rinnovata: Suggerimenti per le Buone Pratiche nella scuola Primaria Carabà Universitaria, 2018 Casolo F.
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano Vita e Pensiero - Milano, 2013 Cilia G., Ceciliani A.,
Dugnani S., Monti V. L'Educazione Fisica Piccin, Padova, 1996 Wirhed R.
Anatomia del movimento e abilità atletica Edi Ermes - Milano, 1999
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore

GRUPPO 1E

Periodo
annuale

Programma
concetti di ginnastica, normalità motoria;
2. avviamento motorio; defaticamento e tecniche di recupero dalla fatica;
3. carico fisico di sviluppo;
4. terminologia esercizi ed effetti;
5. proposta di differenti tipologie di corsa, andature, esercizi;
6. proposte di pre-acrobatica a acrobatica di base;
7. diagnostica (verifica e miglioramento della propria efficienza motoria attraverso schede di
monitoraggio a punti) ;
8. organizzazione dello spazio palestra, conduzione e gestione in sicurezza delle proposte motorie
(evoluzione; schieramenti; modalità di distribuzione e utilizzo degli attrezzi);
9. tecniche e didattiche ai grandi attrezzi (sospensioni, appoggi, oscillazioni, volteggi, salti,
arrampicate, equilibri, scavalcamenti);
10. tecniche e didattiche con i piccoli attrezzi (funicelle, bacchette, ceppi Baumann, palloni e palline di
differenti tipologie; clavette, )
11. proposte per la mobilità articolare e tonificazione (controllo posturale e degli equilibri, utilizzo di
posizioni isolate negli esercizi, controllo respiratorio);
12. proposte di attività motorie di base finalizzate alla promozione della salute
13. proposta di esercizi in forma di gioco, attività ludica e socializzante
14. valutazione: preparazione di una successione didattica al corpo libero (accompagnata da un
elaborato scritto) ; prove di destrezza e abilità motoria con piccoli e grandi attrezzi; prova scritta e/o
colloquio
Prerequisiti
PROGRAMMA D'ESAME DI BASI MOTORIE DELLA GINNASTICA: "RICERCA RIFLESSIONE / AZIONE"
L'ESAME E' ARTICOLATO IN:
- parte pratica laboratoriale (valutazione del saper fare; "riflessione - azione")
- elaborato scritto grafico di accompagnamento della successione (valutazione del saper far fare; "riflessione - azione")
- parte scritta e/o colloquio finale (valutazione delle conoscenze)
PARTE PRATICA LABORATORIALE
1. Prove di destrezza con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi ("cascata con 3 palline"; "saltelli con la funicella girante"; "verticale a 3 appoggi
con tenuta malleolare di un pallone"; "lancio di un pallone, capovolta raggruppata avanti e ripresa del pallone"; "volteggio circolare al
plinto"; "giro addominale alle parallele asimmetriche"; "arrampicata sulla fune")
2. Successione al corpo libero, al fine di porre in evidenza le proprie capacità motorie e una ragionata analisi sul programma svolto.
La successione al corpo libero dovrà contenere i seguenti elementi:
- 3 esercizi di mobilità articolare per il rachide
- 2 esercizi di mobilità articolare scapolo-omerale
- 2 esercizi di mobilità articolare coxofemorale
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti superiori
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti inferiori
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura addominale
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura dorsale
Il candidato potrà aggiungere a questa successione fino a 3 esercizi di propria scelta
Precisazioni inerenti la successione al corpo libero
- è possibile utilizzare un piccolo attrezzo (elastico, bacchetta, bastone, funicella, pallone, cerchio, ceppi Baumann, ecc.)
- si possono inserire, a propria discrezione, collegamenti variati per forma ed intensità, al fine di rendere continua l'esecuzione, evitando
pause tra gli esercizi
- è possibile utilizzare un accompagnamento musicale che favorisca l'espressività esecutiva
- gli esercizi devono essere dinamici, ritmati oltre che precisi
- occorre prevedere il punto di osservazione del docente rispetto al fronte di esecuzione
ELABORATO SCRITTO-GRAFICO DI ACCOMPAGNAMENTO DELLA SUCCESSIONE AL CORPO LIBERO
il candidato dovrà predisporre un elaborato scritto-grafico, in originale, contenente le parti qui elencate:
- frontespizio: dati anagrafici, corso, disciplina
- elenco degli esercizi prescelti e raggruppati per tipologia : esercizi per la mobilità del rachide, esercizi per l'irrobustimento, ecc.)
- presentazione di ogni esercizio: che andrà rappresentato con disegno e descrizione terminologica, evidenziando il gruppo muscolare ed
il distretto articolare interessato, il tipo di contrazione e di lavoro previsti nelle varie fasi di svolgimento (contrazione concentrica, lavoro
positivo ), oppure il tipo di mobilità sollecitata (attiva, passiva, mista) e qualsiasi ulteriore elemento di approfondimento (per es. le
posizioni isolate di riferimento, la prevenzione, le attenzioni nell'esecuzione, ecc.)
- indicazione del brano musicale di accompagnamento
L'elaborato andrà redatto in forma professionale (formato A4, battitura a computer, rilegatura) e dovrà pervenire al docente o alla segreteria
almeno sette giorni prima della data di svolgimento della parte pratica
Valutazione della prova pratica e dell'elaborato
Verranno valutati: presentazione dell'elaborato scritto (impostazione, cura, illustrazioni, descrizione terminologica,contenuti, ); esecuzione degli
esercizi
PROVA SCRITTA E/O COLLOQUIO
E' prevista una prova scritta e/o colloquio finale di accertamento sui contenuti e sugli argomenti trattati durante il corso
Il Coordinatore
Materiale di riferimento
MATERIALE
Appunti delle lezioni curati dagli studenti stessi, documenti e materiali forniti dai
docenti

TESTI
Invernizzi P.L., Dugnani S. Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute - Vol. 1 Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Longo S., Mauro F.
Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute e la gestione del controllo motorio - Vol. 2 Carabà Universitaria, 2015 Dugnani S., Invernizzi P.L.
Progettare in Educazione Fisica e nelle Scienze Motorie Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Mauro F.
L'Educazione Motoria Rinnovata: Suggerimenti per le Buone Pratiche nella scuola Primaria Carabà Universitaria, 2018 Casolo F.
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano Vita e Pensiero - Milano, 2013 Cilia G., Ceciliani A.,
Dugnani S., Monti V. L'Educazione Fisica Piccin, Padova, 1996 Wirhed R.
Anatomia del movimento e abilità atletica Edi Ermes - Milano, 1999
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore

GRUPPO 1F

Periodo
annuale

Programma
concetti di ginnastica, normalità motoria;
2. avviamento motorio; defaticamento e tecniche di recupero dalla fatica;
3. carico fisico di sviluppo;
4. terminologia esercizi ed effetti;
5. proposta di differenti tipologie di corsa, andature, esercizi;
6. proposte di pre-acrobatica a acrobatica di base;
7. diagnostica (verifica e miglioramento della propria efficienza motoria attraverso schede di
monitoraggio a punti) ;
8. organizzazione dello spazio palestra, conduzione e gestione in sicurezza delle proposte motorie
(evoluzione; schieramenti; modalità di distribuzione e utilizzo degli attrezzi);
9. tecniche e didattiche ai grandi attrezzi (sospensioni, appoggi, oscillazioni, volteggi, salti,
arrampicate, equilibri, scavalcamenti);
10. tecniche e didattiche con i piccoli attrezzi (funicelle, bacchette, ceppi Baumann, palloni e palline di
differenti tipologie; clavette, )
11. proposte per la mobilità articolare e tonificazione (controllo posturale e degli equilibri, utilizzo di
posizioni isolate negli esercizi, controllo respiratorio);
12. proposte di attività motorie di base finalizzate alla promozione della salute
13. proposta di esercizi in forma di gioco, attività ludica e socializzante
14. valutazione: preparazione di una successione didattica al corpo libero (accompagnata da un
elaborato scritto) ; prove di destrezza e abilità motoria con piccoli e grandi attrezzi; prova scritta e/o
colloquio
Prerequisiti
PROGRAMMA D'ESAME DI BASI MOTORIE DELLA GINNASTICA: "RICERCA RIFLESSIONE / AZIONE"
L'ESAME E' ARTICOLATO IN:
- parte pratica laboratoriale (valutazione del saper fare; "riflessione - azione")
- elaborato scritto grafico di accompagnamento della successione (valutazione del saper far fare; "riflessione - azione")
- parte scritta e/o colloquio finale (valutazione delle conoscenze)
PARTE PRATICA LABORATORIALE
1. Prove di destrezza con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi ("cascata con 3 palline"; "saltelli con la funicella girante"; "verticale a 3 appoggi
con tenuta malleolare di un pallone"; "lancio di un pallone, capovolta raggruppata avanti e ripresa del pallone"; "volteggio circolare al
plinto"; "giro addominale alle parallele asimmetriche"; "arrampicata sulla fune")
2. Successione al corpo libero, al fine di porre in evidenza le proprie capacità motorie e una ragionata analisi sul programma svolto.
La successione al corpo libero dovrà contenere i seguenti elementi:
- 3 esercizi di mobilità articolare per il rachide
- 2 esercizi di mobilità articolare scapolo-omerale
- 2 esercizi di mobilità articolare coxofemorale
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti superiori
- 3 esercizi di irrobustimento per la muscolatura degli arti inferiori
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura addominale
- 2 esercizi di irrobustimento per la muscolatura dorsale
Il candidato potrà aggiungere a questa successione fino a 3 esercizi di propria scelta
Precisazioni inerenti la successione al corpo libero
- è possibile utilizzare un piccolo attrezzo (elastico, bacchetta, bastone, funicella, pallone, cerchio, ceppi Baumann, ecc.)
- si possono inserire, a propria discrezione, collegamenti variati per forma ed intensità, al fine di rendere continua l'esecuzione, evitando
pause tra gli esercizi
- è possibile utilizzare un accompagnamento musicale che favorisca l'espressività esecutiva
- gli esercizi devono essere dinamici, ritmati oltre che precisi
- occorre prevedere il punto di osservazione del docente rispetto al fronte di esecuzione
ELABORATO SCRITTO-GRAFICO DI ACCOMPAGNAMENTO DELLA SUCCESSIONE AL CORPO LIBERO
il candidato dovrà predisporre un elaborato scritto-grafico, in originale, contenente le parti qui elencate:
- frontespizio: dati anagrafici, corso, disciplina
- elenco degli esercizi prescelti e raggruppati per tipologia : esercizi per la mobilità del rachide, esercizi per l'irrobustimento, ecc.)
- presentazione di ogni esercizio: che andrà rappresentato con disegno e descrizione terminologica, evidenziando il gruppo muscolare ed
il distretto articolare interessato, il tipo di contrazione e di lavoro previsti nelle varie fasi di svolgimento (contrazione concentrica, lavoro
positivo ), oppure il tipo di mobilità sollecitata (attiva, passiva, mista) e qualsiasi ulteriore elemento di approfondimento (per es. le
posizioni isolate di riferimento, la prevenzione, le attenzioni nell'esecuzione, ecc.)
- indicazione del brano musicale di accompagnamento
L'elaborato andrà redatto in forma professionale (formato A4, battitura a computer, rilegatura) e dovrà pervenire al docente o alla segreteria
almeno sette giorni prima della data di svolgimento della parte pratica
Valutazione della prova pratica e dell'elaborato
Verranno valutati: presentazione dell'elaborato scritto (impostazione, cura, illustrazioni, descrizione terminologica,contenuti, ); esecuzione degli
esercizi
PROVA SCRITTA E/O COLLOQUIO
E' prevista una prova scritta e/o colloquio finale di accertamento sui contenuti e sugli argomenti trattati durante il corso
Il Coordinatore
Materiale di riferimento
MATERIALE
Appunti delle lezioni curati dagli studenti stessi, documenti e materiali forniti dai
docenti

TESTI
Invernizzi P.L., Dugnani S. Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute - Vol. 1 Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Longo S., Mauro F.
Didattica del Movimento Umano - Qualità utili per la salute e la gestione del controllo motorio - Vol. 2 Carabà Universitaria, 2015 Dugnani S., Invernizzi P.L.
Progettare in Educazione Fisica e nelle Scienze Motorie Carabà Universitaria, 2014 Dugnani S., Invernizzi P.L., Mauro F.
L'Educazione Motoria Rinnovata: Suggerimenti per le Buone Pratiche nella scuola Primaria Carabà Universitaria, 2018 Casolo F.
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano Vita e Pensiero - Milano, 2013 Cilia G., Ceciliani A.,
Dugnani S., Monti V. L'Educazione Fisica Piccin, Padova, 1996 Wirhed R.
Anatomia del movimento e abilità atletica Edi Ermes - Milano, 1999
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Da concordare telefonicamente (3382097121)
Centro sportivo SAINI, via Corelli 136
Ricevimento:
Su appuntamento da prendere via email