Analisi dei sistemi
A.A. 2018/2019
Learning objectives
Il corso si propone di fornire una panoramica generale della modellistica, attraverso i concetti di base dell¿analisi dei sistemi, in particolare di quelli lineari. Si forniranno gli elementi utili a comprendere come i modelli possano essere utilizzati in simulazione, previsione, pianificazione e gestione, e come possano essere integrati per supportare un processo decisionale. Durante il corso saranno analizzati esempi e casi di studio, che permetteranno anche di estendere l¿analisi a modelli non lineari. Ci si avvarrà inoltre di sessioni di laboratorio informatico, utilizzando software generici e specifici .
Expected learning outcomes
Ruolo di informazioni e modelli nella decisione. Nozioni generali sulla modellistica descrittiva. Problemi e tecniche per la simulazione dei modelli. Identificazione parametrica di modelli lineari. Nozioni generali sulla modellistica decisionale. Alcune tecniche di risoluzione per problemi di programmazione matematica, anche a molti obiettivi e in ambiente incerto
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
* Introduzione e richiami: - la rappresentazione della realtà: dai sistemi fisici ai modelli matematici; - concetti generali dell'Analisi dei Sistemi: caratteristiche, uso e limitazioni dei modelli; - richiami di matematica e di algebra lineare. * I modelli descrittivi: - generalità e classificazione; - alcuni aspetti generali dei sistemi dinamici: stato, ingresso e uscita; equilibrio e stabilità; traiettoria e movimento. - sistemi lineari: rappresentazione, studio dell'equilibrio e della stabilità. * Identificazione, simulazione e previsione: - identificazione di un modello: taratura e validazione - simulazione di un modello e alcuni esempi di software; - metodi di discretizzazione dei modelli continui, rudimenti di calcolo, dinamica dell'errore; - rappresentazione IN-OUT dei sistemi lineari, previsori di classe ARMAX. * Alcuni aspetti particolari: - automi cellulari e reti neurali; - analisi dei dati e dei segnali: campionamento e filtraggio. * I modelli decisionali: - generalità e classificazione; - programmazione lineare: formulazione e interpretazione geometrica; - analisi a molti obiettivi: l'efficienza paretiano e la scelta del miglior compromesso; - decisioni in ambiente incerto: criteri di scelta, teorema di Bayes, albero delle decisioni. * Casi di pianificazione e gestione: - autorizzazione allo scarico di inquinante; - il piano agricolo del Sinai; - la gestione di una risorsa ambientale.
Informazioni sul programma
L'esame consiste in una prova scritta composta da tre esercizi numerici quantitativi sul programma, dei quali almeno uno sulla parte descrittiva e almeno uno sulla parte decisionale, cui si aggiunge una simulazione delle attività di laboratorio e quattro domande sulla parte teorica. Oltre alla dimostrazione della conoscenza della materia vengono valutate la chiarezza, la sinteticità e l'ordine con cui vengono giustificate le soluzioni e le risposte.
Prerequisiti
Matematica Conoscenze informatiche
Materiale di riferimento
* Testi consigliati: - Appunti delle lezioni. - Articoli monografici suggeriti durante il corso. - Eserciziario: G. Guariso e E. Weber, Analisi e Simulazione dei Modelli, Esculapio, Bologna, 2003. * Altro materiale utile: - Sito del prof. Guariso: http://www.elet.polimi.it/upload/guariso - S. Rinaldi e C. Piccardi, I sistemi lineari: teoria, modelli, applicazioni, CittàStudi Edizioni.
ING-INF/04 - AUTOMATICA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Lezioni: 36 ore
Docente:
Micotti Marco