Medicine and Surgery - Sacco Hospital Location (Classe LM-41)-Enrolled Since 2017/18 Academic Year
Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative pratiche volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (CFU professionalizzanti). A ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12 ore di didattica frontale.
A ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro per studente, di cui almeno 15 ore di attività didattica professionalizzante, svolta a piccoli gruppi di studenti, con guida del docente.
La missione specifica del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è di tipo biomedico-psicosociale e finalizzata al reale sviluppo della "competenza professionale" e dei "valori della professionalità". Essa è fondata sull'importanza dell'integrazione del paradigma biomedico del "curare la malattia" con il paradigma psicosociale del "prendersi cura dell'essere umano" nel metaparadigma della "complessità della cura". Tale missione specifica è pertanto volta a formare un medico, a un livello professionale iniziale, che possieda:
· una visione multidisciplinare, interprofessionale e integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
· una educazione orientata alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio;
· una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto, sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale.
Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche e in seguito prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull' acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Nel progetto didattico del Corso di Laurea Magistrale viene proposto il giusto equilibrio d'integrazione verticale e trasversale tra:
a) le scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica, della biologia molecolare e della genetica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute e alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale;
b) la conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, anche al fine di impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia;
c) la pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica di tipo tutoriale, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale in modo tale da costruire la propria scala di valori e interessi, e ad acquisire le competenze professionali utili a saper gestire la complessità della medicina;
d) le scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico e dei valori profondi della professionalità del medico;
e) l'acquisizione della metodologia scientifica, medica, clinica e professionale rivolta ai problemi di salute del singolo e della comunità.
A ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro per studente, di cui almeno 15 ore di attività didattica professionalizzante, svolta a piccoli gruppi di studenti, con guida del docente.
La missione specifica del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è di tipo biomedico-psicosociale e finalizzata al reale sviluppo della "competenza professionale" e dei "valori della professionalità". Essa è fondata sull'importanza dell'integrazione del paradigma biomedico del "curare la malattia" con il paradigma psicosociale del "prendersi cura dell'essere umano" nel metaparadigma della "complessità della cura". Tale missione specifica è pertanto volta a formare un medico, a un livello professionale iniziale, che possieda:
· una visione multidisciplinare, interprofessionale e integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
· una educazione orientata alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio;
· una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto, sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale.
Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche e in seguito prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull' acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Nel progetto didattico del Corso di Laurea Magistrale viene proposto il giusto equilibrio d'integrazione verticale e trasversale tra:
a) le scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica, della biologia molecolare e della genetica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute e alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale;
b) la conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, anche al fine di impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia;
c) la pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica di tipo tutoriale, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale in modo tale da costruire la propria scala di valori e interessi, e ad acquisire le competenze professionali utili a saper gestire la complessità della medicina;
d) le scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico e dei valori profondi della professionalità del medico;
e) l'acquisizione della metodologia scientifica, medica, clinica e professionale rivolta ai problemi di salute del singolo e della comunità.
I laureati in Medicina e Chirurgia potranno svolgere attività di medico chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici. La laurea in Medicina e Chirurgia consente l'accesso all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, superato il quale si potrà accedere all'iscrizione al relativo ordine professionale. La laurea in Medicina e Chirurgia è inoltre requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica.
Employment statistics (Almalaurea)
Employment statistics (Almalaurea)
The University of Milano - Polo Vialba traditionally favors international student rotations and supports the applicants for programs of international student exchanges. The number of applicants to the Erasmus and Erasmus Mundus programs is consistently on the increase. Each applicant has the opportunity to discuss his/her program with the Dean of Curriculum, before submitting the learning agreement to the Erasmus coordinator. This practice enables the applicants to take full advantage of the experience in a foreign institution. Votes awarded by Spanish universities are transcribed based on a specific conversion table available in the rule book of our institution. Reference for recognition and transcription of votes obtained in all other European countries is the ECTS conversion table, also available in the rule book.
Erasmus+ offers a wide choice of positions in Europe and most students select European countries: Spain and Portugal in particular. However, some enjoy rotations in universities in the United States, with rewarding experiences in clinical activities and research. Based on their positive reports, the University of Milano - Polo Vialba has recently joined the AAMC-GHLO, widening the perspectives for student exchanges. GHLO facilitates partnership with universities in the U.S. and in all continents. Bilateral agreements grant credit and vote recognition.
Clinical clerkships and clinical research are the most profitable areas for students on an international rotation. Therefore, the suggested best time is from year three through six. Sixth year rotations are usually devoted to process the thesis that is discussed at the final examination.
Each year we host a number of visiting students, mostly from Germany and Eastern European countries. They like the savor of tradition in our medical school and the friendly attitude of Italian young people. They also enjoy mixing with our students in social events. It is of mutual benefit and foster better acceptance of different cultures and traditions. The difficulty to provide lodging at reasonable costs is a major obstacle to attract more foreign students. We presently concentrate on finding adequate solutions.
Erasmus+ offers a wide choice of positions in Europe and most students select European countries: Spain and Portugal in particular. However, some enjoy rotations in universities in the United States, with rewarding experiences in clinical activities and research. Based on their positive reports, the University of Milano - Polo Vialba has recently joined the AAMC-GHLO, widening the perspectives for student exchanges. GHLO facilitates partnership with universities in the U.S. and in all continents. Bilateral agreements grant credit and vote recognition.
Clinical clerkships and clinical research are the most profitable areas for students on an international rotation. Therefore, the suggested best time is from year three through six. Sixth year rotations are usually devoted to process the thesis that is discussed at the final examination.
Each year we host a number of visiting students, mostly from Germany and Eastern European countries. They like the savor of tradition in our medical school and the friendly attitude of Italian young people. They also enjoy mixing with our students in social events. It is of mutual benefit and foster better acceptance of different cultures and traditions. The difficulty to provide lodging at reasonable costs is a major obstacle to attract more foreign students. We presently concentrate on finding adequate solutions.
La frequenza a tutte le attività didattiche previste dal manifesto degli studi è obbligatoria.
Courses list
be activated by the A.Y. 2022/2023
Study plan rules
1 - Lo studente al termine del sesto anno, deve aver maturato un numero totale di 60 CFU in attività professionalizzanti. Di questi 15 possono essere a scelta tra le attività qui di seguito elencate.
2 - Lo studente, al termine del sesto anno, deve altresì maturare 8 CFU in attività formative a scelta.
Al fine di assicurare una progressiva ed equilibrata crescita culturale dello studente sono previste le seguenti propedeuticità:
Course location
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Manuela Nebuloni
Reference structures
Contacts
- - Segreteria didattica - Osp. Sacco (Sig.re A. Carbone - R. Marchetti)
Via G.B. Grassi, 74
segredid.vialba@unimi.it
+3902/50319605-19609
Dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 15.30 - - Referenti del corso:
- IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI
http://www.unimi.it/studenti/matricole/77598.htm - - Prof. Piergiorgio Duca
piergiorgio.duca@unimi.it - - Prof. Marco Elli
marco.elli@unimi.it - - Prof. Piergiorgio Danelli
piergiorgio.danelli@unimi.it - - Prof.ssa Irene Cetin
irene.cetin@unimi.it - - Prof. Maurizio Mariotti
maurizio.mariotti@unimi.it - - Prof. Diego Foschi
diego.foschi@unimi.it - - Prof.ssa Manuela Nebuloni
manuela.nebuloni@unimi.it
A.Y. 2025/2026
A.Y. 2024/2025
A.Y. 2023/2024
A.Y. 2022/2023
A.Y. 2021/2022
A.Y. 2020/2021
A.Y. 2019/2020
A.Y. 2018/2019
Official documents