Principi e tecnologie di packaging sostenibile
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del Corso di Laurea fornendo alle studentesse ed agli studenti strumenti terminologici e tecnici per arrivare alla scelta consapevole di materiali e tecnologie per l'imballaggio che garantiscano la sostenibilità ambientale e l'accesso a prodotti alimentari sicuri e di elevata qualità. Le lezioni frontali e l'analisi di casi studio forniranno le conoscenze fondamentali per interpretare e applicare, con adeguato livello di autonomia, la normativa cogente e volontaria relativa ai materiali a contatto con gli alimenti, con un focus particolare sui requisiti di sostenibilità che il settore del packaging alimentare deve garantire. Saranno inoltre esaminati i modi in cui tali normative possano contribuire a promuovere pratiche sostenibili lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti, garantendo la qualità degli alimenti e la sicurezza dei consumatori.
Il corso si integra e si collega strettamente con gli altri insegnamenti del Corso, in particolare con quelli che trattano tematiche inerenti i Processi della Tecnologia Alimentare e i sistemi di gestione della Qualità.
Il corso si integra e si collega strettamente con gli altri insegnamenti del Corso, in particolare con quelli che trattano tematiche inerenti i Processi della Tecnologia Alimentare e i sistemi di gestione della Qualità.
Expected learning outcomes
L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti teorici, tecnologici e normativi imprescindibili per comprendere le funzioni delle operazioni di packaging nell'industria alimentare, in un'ottica di sostenibilità ambientale e sociale. La formazione sarà quindi arricchita dalla acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche in merito alla idoneità alimentare, tecnologica ed ambientale dei materiali e degli oggetti che andranno a contatto con gli alimenti nel corso della loro preparazione, distribuzione e conservazione. Lo studente/la studentessa sarà inoltre in grado di comprendere i principi alla base della circolarità dei materiali negli imballaggi alimentari e di scegliere la soluzione di confezionamento più sostenibile.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 5
Lezioni: 40 ore