Metodologie informatiche nelle discipline umanistiche

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
1. Fornire agli studenti una comprensione approfondita delle metodologie informatiche applicate alle discipline umanistiche.
2. Sviluppare competenze pratiche nell'uso di linguaggi di programmazione e strumenti informatici rilevanti per l'analisi di dati umanistici.
3. Promuovere la capacità degli studenti di applicare concetti informatici in progetti di ricerca e analisi nelle loro discipline di studio.
4. Incentivare la collaborazione tra studenti per sviluppare progetti applicativi che integrino metodologie informatiche e discipline umanistiche.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
1. Applicare concetti informatici fondamentali alle discipline umanistiche.
2. Utilizzare linguaggi di programmazione per l'analisi e la gestione di dati umanistici.
3. Implementare strumenti di analisi testuale e linguistica nei loro progetti di ricerca.
4. Progettare e gestire database per supportare la ricerca umanistica.
5. Presentare in modo efficace i risultati delle analisi attraverso strumenti di visualizzazione dati.
6. Collaborare con i colleghi nello sviluppo di progetti che integrino metodologie informatiche e discipline umanistiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Introduzione alla Data Science per le discipline umanistiche
- Il contesto multidiciplinare della Data Science
- La rivoluzione dei dati e l'evoluzione dell'intelligenza artificiale
- Sfide e questioni aperte sull'impatto sociale e culturale delle tecnologie dei dati

Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP)
- Introduzione ai principi di elaborazione del linguaggio naturale
- Intelligenza artificiale e elaborazione del linguaggio naturale
- Difficoltà e caratteristiche proprie del linguaggio naturale
- Limiti dei modelli simbolici
- La nozione di Language Models e i modelli statistici

Introduzione all'apprendimento automatico (Machine Learning)
- Il cambio di paradigma da modelli basati sulla conoscenza a modelli di apprendimento
- Macchine che imparano e modelli di apprendimento
- Apprendimento non superisionato (unsupervised learning)
- Apprendimento per rinforzo (reinforcement learning)
- Apprendimento supervisionato (supervised learning)

Introduzione alle reti neurali
- I meccanismi di apprendimento delle reti neurali
- Applicazioni al linguaggio naturale (word embeding e modelli non contestuali)
- Neural Language models
- Sequence-2-Sequence learning: RNN e LSTM
- Architetture encoder-decoder, meccanismi di attenzione e large language models

Questioni legali e etiche legate all'intelligenza artificiale generativa
- Trasparenza e explainability dei modelli generativi
- Allucinazione e errore
- Stereotipi e bias nei modelli generativi

Progettazione
- Costruzione di un progetto di applicazione dei modelli generativi a problemi di interresse degli studi umanistici
- Realizzazione del progetto e raccolta dei risultati
- Presentazione del progetto
Prerequisiti
Non è necessario avere una conoscenza approfondita di tutte le tecnologie specifiche menzionate nell'insegnamento, poiché queste saranno trattate durante le lezioni. Tuttavia, alcune conoscenze preliminari in materia di programmazione, gestione e coprensione dei dati, e una buona motivazione e interesse per le applicazioni dell'intelligenza artificiale e del machine learning nelle scienze umanistiche e nella linguistica aiuteranno gli studenti a seguire le lezioni in modo più efficace e a raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in forma di lezioni frontali con ampio ricorso a esempi e materiali di supporto in forma di notebook Python. E' previsto l'uso di slide e materiali didattici che saranno progressivamente resi disponibili sul sito web dell'insegnamento in piattaforma Ariel e sul repository GitHub dell'insegnamento (https://github.com/afflint/tdl).
Materiale di riferimento
L'insegnamento si avvale principalmente di appunti, notebook e materiali forniti dal docente e pubblicati sul sito Ariel dell'insegnamento. Per approfondimenti, è possibile integrare tali materiali con alcune letture suggerite:
- Alfio Ferrara. Le macchine del linguaggio. L'uomo allo specchio dell'intelligenza artificiale. Einaudi, 2025.
- Aurélien Géron, Hands-On Machine Learning with Scikit-Learn, Keras, and TensorFlow: Concepts, Tools, and Techniques to Build Intelligent Systems, O'Reilly Media; 3rd edition (November 8, 2022) (Disponibile anche in edizione italiana)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sviluppo di un progetto. L'argomento del progetto deve essere discusso in precedenza con il docente. Il progetto dovrebbe dimostrare la comprensione degli argomenti delle lezioni e la capacità di proporre e motivare soluzioni innovative a specifici problemi di ricerca.
Il progetto sarà valutato attraverso una discussione con il docente sui risultati del progetto e sugli argomenti correlati. La valutazione terrà conto sia del progetto sia del colloquio.
L'uso del servizio SIFA per partecipare all'esame è obbligatorio. Dopo la registrazione a un esame su SIFA, gli studenti sono invitati a contattare il docente per programmare la discussione.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento tramite email
Online OR Via Celoria 18 - Stanza 7012
Ricevimento:
Su appuntamento. Il colloquio si svolgerà online dopo aver contattato il docente per posta elettronica.
Online. In caso di appuntamento di persona, Dipartimento di Informatica, via Celoria 18 Milano, Stanza 7012 (7 piano)