Marketing digitale
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita dei principi di marketing e digital marketing, sviluppando competenze solide in marketing analitico, strategico e operativo. Gli studenti acquisiranno le basi per analizzare mercati, definire strategie efficaci, progettare e pianificare azioni di marketing digitale in linea con la visione strategica dell'azienda in modo integrato tra i diversi canali digitali (dai motori di ricerca ai social e non solo). Inoltre, impareranno a sviluppare sistemi di misurazione e controllo capaci di sfruttare al meglio l'approccio data-driven dei canali digitali.
Expected learning outcomes
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
- analizzare mercati, ambiente competitivo e comportamento del consumatore attraverso un approccio data-driven, trasformando insight in decisioni strategiche efficaci;
- applicare segmentazione, posizionamento e value proposition per costruire strategie di marketing coerenti, differenziate e orientate al valore per il cliente;
- progettare e ottimizzare funnel di marketing, guidando il cliente attraverso le diverse fasi del percorso d'acquisto, dall'awareness alla conversione, fino alla fidelizzazione;
- realizzare progetti di SEO e SEA per massimizzare la visibilità online sui motori di ricerca;
- pianificare e creare campagne di social media marketing che favoriscono l'engagement e lo sviluppo di una community;
- impostare strategie e utilizzare strumenti di web analytics per misurare, ottimizzare e potenziare il ROI delle attività digitali.
- analizzare mercati, ambiente competitivo e comportamento del consumatore attraverso un approccio data-driven, trasformando insight in decisioni strategiche efficaci;
- applicare segmentazione, posizionamento e value proposition per costruire strategie di marketing coerenti, differenziate e orientate al valore per il cliente;
- progettare e ottimizzare funnel di marketing, guidando il cliente attraverso le diverse fasi del percorso d'acquisto, dall'awareness alla conversione, fino alla fidelizzazione;
- realizzare progetti di SEO e SEA per massimizzare la visibilità online sui motori di ricerca;
- pianificare e creare campagne di social media marketing che favoriscono l'engagement e lo sviluppo di una community;
- impostare strategie e utilizzare strumenti di web analytics per misurare, ottimizzare e potenziare il ROI delle attività digitali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore