Lingua polacca 2
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso, articolato in un corso monografico integrato da un ciclo di esercitazioni, è rivolto agli studenti del secondo e del terzo anno LT che abbiano raggiunto rispettivamente il livello elementare (A2) e intermedio (B1) di padronanza della lingua polacca. Il corso monografico, comune a due annualità, è mirato a fornire agli studenti le nozioni approfondite del sistema linguistico polacco: gli obiettivi principali saranno l'acquisizione dell'aspetto verbale e della sintassi, nonché la conoscenza di stili e registri del polacco contemporaneo. Le esercitazioni in due gruppi separati (A2 e B1) - che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano CFU - mirano ad acquisire e sviluppare le competenze di interazione e mediazione linguistica, corrispondenti al livello B1 (studenti del secondo anno) e B2 (studenti del terzo anno) definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Expected learning outcomes
Corso monografico: Conoscenza e capacità di comprensione: 1) Adeguata conoscenza delle strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua polacca affrontate durante il corso (livello B1 per il secondo anno, B2 - per il terzo), in particolare: dell'aspetto verbale (perfettivo/imperfettivo) e delle sue funzioni, dei verbi di moto, delle costruzioni passive, participiali e gerundive, della sintassi con particolare riguardo ai tipi di frasi subordinate. 2) Riconoscimento di tali strutture nei testi scritti e nella produzione orale; comprensione del senso globale del messaggio mediante l'individuazione degli scopi comunicativi. Esercitazioni: Capacità di applicare conoscenze acquisite a livello intermedio (B1) per il secondo anno e a livello intermedio superiore (B2) per il terzo. B1: ascolto e comprensione di punti chiave dei discorsi di livello intermedio, riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità; lettura e comprensione di semplici testi su tali argomenti; produzione e interazione orale in vari contesti comunicativi quotidiani; capacità di produrre testi descrittivi/espositivi di livello intermedio dimostrando un'adeguata padronanza delle strutture linguistiche apprese; B2: ascolto e comprensione di idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione; lettura e comprensione di testi complessi su tali argomenti; produzione e interazione orale in un'ampia gamma di contesti comunicativi; capacità di produrre testi dettagliati su un'ampia gamma di argomenti, dimostrando un'adeguata padronanza delle strutture linguistiche apprese, capacità di spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore