Lingua inglese lm 2
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, si indirizza agli studenti del secondo anno della magistrale. Il corso monografico intende rivelare gli usi e i costumi del mondo britannico attraverso diverse tipologie di materiale multimediale. Lo scopo è di dare spunti interessanti per stimolare scambi d'opinione e ampio dibattito in classe, anche in prospettiva contrastiva con altri mondi conosciuti. Le esercitazioni hanno lo scopo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese per mezzo di esercizi di traduzione tra l'inglese e lingue madri degli studenti riguardante testi informativi divulgati sulla rete.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione migliore degli usi e costumi del mondo britannico, in modo da poter poi riflettere sulle differenze con quelli di altri mondi conosciuti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Corso monografico: capacità di esprimersi in modo appropriato e idiomatico riguardo la società e la cultura britannica anche in prospettiva contrastiva con la propria cultura di origine. Esercitazioni: capacità di tradurre in inglese e dall'inglese testi tratti da brochure informativi.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso si intitola "The British and their social and cultural worlds" e si compone delle seguenti tre unità didattiche: le prime due saranno preparate dagli studenti per conto loro; la terza sarà erogata nel secondo semestre dal prof. Nava.
A: Reading "Britishness"
B: Watching the British (British English sitcoms on youtube)
C: An Introduction to Sociolinguistics (corrisponde a unità C di linguistica inglese) (Nava) - secondo semestre
Il programma del corso è valido fino a luglio 2027. Per l'esame scritto, il programma è valido fino a gennaio 2027.
A: Reading "Britishness"
B: Watching the British (British English sitcoms on youtube)
C: An Introduction to Sociolinguistics (corrisponde a unità C di linguistica inglese) (Nava) - secondo semestre
Il programma del corso è valido fino a luglio 2027. Per l'esame scritto, il programma è valido fino a gennaio 2027.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del secondo anno iscritti al corso di laurea in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee ed è annuale.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso prevede una preparazione di alcuni argomenti da parte dei soli studenti e dalla partecipazione a delle lezioni frontali. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni linguistiche, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
La bibliografia di riferimento:
Unità A: Kate Fox (1994) "Watching the English" accessibile anche online
Unità B: Sitcoms on youtube
Unità C: Pinnavaia (2023) "Introducing Sociolinguistics: A Glance at the English-speaking Social and Cultural Worlds"
Il corso dispone di un sito sulle piattaforme on line per la didattica - MyAriel/Teams - al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Avvertenze per tutti gli studenti;
Tutti gli studenti (sia frequentanti e non) sono pregati di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia (laura.pinnavaia@unimi.it) all'inizio dell'anno.
Unità A: Kate Fox (1994) "Watching the English" accessibile anche online
Unità B: Sitcoms on youtube
Unità C: Pinnavaia (2023) "Introducing Sociolinguistics: A Glance at the English-speaking Social and Cultural Worlds"
Il corso dispone di un sito sulle piattaforme on line per la didattica - MyAriel/Teams - al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Avvertenze per tutti gli studenti;
Tutti gli studenti (sia frequentanti e non) sono pregati di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia (laura.pinnavaia@unimi.it) all'inizio dell'anno.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
Per l'esame scritto si veda la scheda relative al corso delle esercitazioni
PROVA ORALE
Prevede la discussione delle nozioni e dei concetti riguardante la tematica: "The British and their social and cultural worlds" (vedere sotto)
Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.
Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
Per l'esame scritto si veda la scheda relative al corso delle esercitazioni
PROVA ORALE
Prevede la discussione delle nozioni e dei concetti riguardante la tematica: "The British and their social and cultural worlds" (vedere sotto)
Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.
Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Professor(s)
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
piazza san Alessandro - terzo piano oppure online