Fisiologia umana
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Durante il corso verranno presentati i principi organizzativi generali dell'organismo umano enfatizzando la necessità di comprenderne il funzionamento a vari livelli, da quello molecolare e cellulare a quello dei vari sistemi e dell'organismo in toto. Verranno di seguito affrontati analiticamente i vari sistemi di organi del corpo umano. Lo studio dei vari argomenti verrà costantemente approfondito al fine di comprendere la relazione dei meccanismi fisiologici affrontati con l'alimentazione e lo stato di nutrizione e con la fisiopatologia delle malattie legate all'alimentazione e nutrizione umana.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà la conoscenza fondamentale del funzionamento fisiologico umano, in particolare dei sistemi di organi e dei principali meccanismi omeostatici. Sarà in grado di comprendere come l'alimentazione influenzi e sia influenzata da molteplici meccanismi omeostatici e come l'adattamento fisiologico sia alla base dello stato di nutrizione. Sarà quindi preparato ad affrontare la valutazione nutrizionale, la dietetica e la fisiopatologia delle malattie legate all'alimentazione e nutrizione umana.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore