Tirocinio (primo anno)

A.A. 2023/2024
18
Crediti massimi
540
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Learning objectives
Rispondere in autonomia ai bisogni di assistenza infermieristica e collaborare all'interno di una equipe multidisciplinare alla gestione dei problemi prioritari di salute, in tutte le fasce di età, nei diversi contesti sociali, famigliari e multiculturali.
Pianificare l'assistenza infermieristica per obiettivi, secondo i principi dell'evidence based practice e della deontologia, utilizzando il pensiero critico, adeguandola agli standard di qualità e del rischio clinico.
Attuare interventi assistenziali preventivi, curativi, riabilitativi e palliativi, utilizzando strategie tecnico - relazionali ed educative e valutare i risultati.
Expected learning outcomes
Lo studente applicherà le fasi del processo di assistenza infermieristica in ambito clinico utilizzando lo strumento disciplinare.
Illustrerà le diverse associazioni fra i dati raccolti e l'individuazione dei bisogni e degli interventi pianificati applicando il pensiero critico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Sezione: Cesano Boscone


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Fondazione Don Gnocchi


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: IRCCS Policlinico San Donato


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Istituto Nazionale dei Tumori


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Istituto Oncologico Europeo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale di circolo di RHO


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale di Crema


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale di Magenta


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Fatebenefratelli


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Luigi Sacco


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Maggiore di Lodi


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Niguarda Ca Granda


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale San Carlo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale San Paolo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio


Programma
MED/45 Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche - 18 CFU

Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Giuseppe


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore