Metodologie dell'educazione professionale 3
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative
· alla costruzione, mantenimento e verifica di un setting educativo
· alla progettazione, gestione, valutazione, documentazione della prassi educativa in un contesto multiprofessionale
· alla differenziazione delle prassi educative in rapporto alle risorse presenti e alle diverse tipologie di utenza e di servizio
· allo sviluppo di azioni di accompagnamento e orientamento educativo e riabilitativo in un contesto di recupero della vita quotidiana
· all'analisi e comprensione del contesto, del servizio e dei bisogni ai quali risponde, all'interno del territorio
· alla scelta ed utilizzo di strumenti e materiali quali mediatori della relazione educativa adeguati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria
· alla gestione e conduzione in modo finalizzato di relazioni, gruppi formali, gruppi informali in contesti diversificati
· alle basi teoriche e metodologiche relative alla gestione di colloqui professionali
· alle possibilità di facilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo
· alla costruzione, mantenimento e verifica di un setting educativo
· alla progettazione, gestione, valutazione, documentazione della prassi educativa in un contesto multiprofessionale
· alla differenziazione delle prassi educative in rapporto alle risorse presenti e alle diverse tipologie di utenza e di servizio
· allo sviluppo di azioni di accompagnamento e orientamento educativo e riabilitativo in un contesto di recupero della vita quotidiana
· all'analisi e comprensione del contesto, del servizio e dei bisogni ai quali risponde, all'interno del territorio
· alla scelta ed utilizzo di strumenti e materiali quali mediatori della relazione educativa adeguati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria
· alla gestione e conduzione in modo finalizzato di relazioni, gruppi formali, gruppi informali in contesti diversificati
· alle basi teoriche e metodologiche relative alla gestione di colloqui professionali
· alle possibilità di facilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· costruire, mantenere e verificare un setting educativo
· progettare, gestire, valutare, documentare la prassi educativa in un contesto multiprofessionale
· differenziare le prassi educative in rapporto alle risorse presenti e alle diverse tipologie di utenza e di servizio
· sviluppare azioni di accompagnamento e orientamento educativo e riabilitativo in un contesto di recupero della vita quotidiana
· analizzare e comprendere il contesto, il servizio e i bisogni ai quali risponde, all'interno del territorio
· scegliere e utilizzare strumenti e materiali quali mediatori della relazione educativa adeguati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria
· gestire e condurre in modo finalizzato relazioni, gruppi formali, gruppi informali in contesti diversificati
· adottare azioni per facilitare la costruzione del lavoro di gruppo
Dovrà inoltre conoscere le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione di colloqui professionali
· costruire, mantenere e verificare un setting educativo
· progettare, gestire, valutare, documentare la prassi educativa in un contesto multiprofessionale
· differenziare le prassi educative in rapporto alle risorse presenti e alle diverse tipologie di utenza e di servizio
· sviluppare azioni di accompagnamento e orientamento educativo e riabilitativo in un contesto di recupero della vita quotidiana
· analizzare e comprendere il contesto, il servizio e i bisogni ai quali risponde, all'interno del territorio
· scegliere e utilizzare strumenti e materiali quali mediatori della relazione educativa adeguati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria
· gestire e condurre in modo finalizzato relazioni, gruppi formali, gruppi informali in contesti diversificati
· adottare azioni per facilitare la costruzione del lavoro di gruppo
Dovrà inoltre conoscere le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione di colloqui professionali
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitativeModulo
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 8
Esercitazioni: 120 ore