Invecchiamento muscolare:sarcopenia ed esercizio fisico
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Le condizioni patologiche muscoloscheletriche sono altamente prevalenti nelle persone anziane e rappresentano la seconda maggiore causa di disabilità in tutto il mondo. L'insegnamento si propone quindi di fornire le seguenti conoscenze specifiche: applicare ed organizzare programmi di allenamento in soggetti anziani sani; riconoscere e classificare l'invecchiamento muscolare e le sue cause; valutare l'invecchiamento muscolare con le metodiche cliniche più valide e congrue per il laureato in Scienze Motorie; valutare l' associazione tra lo stato di sarcopenia e la capacità funzionale nell'anziano nell'ottica di implementare programmi specifici di attività fisica per prevenire invecchiamento muscolare e disabilità (esempio: ridurre il rischio di caduta) in soggetti in età geriatrica.
Expected learning outcomes
Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per identificare e valutare con accuratezza e con la strumentazione idonea lo stato di sarcopenia in popolazioni di anziani sani; inoltre, lo studente sarà in grado di applicare corretti e differenziati programmi di attività ed esercizio fisico con finalità di prevenzione e trattamento dell'invecchiamento osteo-muscolare nell'anziano sano.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore