Didattica e comunicazione della matematica

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MAT/04
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso ha l'obiettivo di affrontare i concetti fondamentali della geometria elementare da un punto di vista superiore. Il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità comunicative, di ragionamento e di applicazione della matematica alle altre discipline e al mondo reale. Lo studente sarà coinvolto in attività di comunicazione, di problem-posing e problem solving.
Expected learning outcomes
Lo studente sarà in grado di manipolare gli oggetti e i concetti della geometria e di esplorare in parziale autonomia le loro proprietà.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Contenuti
Il linguaggio della matematica: elementi di base della logica e della teoria degli insiemi.
I fondamenti della geometria: gli Elementi di Euclide, Libri I-IV.
Le costruzioni con riga e compasso.
Il piano Cartesiano.

Attività
Esplorare le figure e le loro proprietà. GeoGebra.
Il ragionamento geometrico per risolvere problemi e scoprire nuove relazioni. Misconcetti e difficoltà.
Cosa c'è di sbagliato in questa dimostrazione.
Comunicare i propri ragionamenti in matematica.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
Gli Elementi di Euclide, a cura di Frajese-Maccioni, UTET, Torino 1970.
Gario Paola, Appunti del Corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova scritta (o nella presentazione di un progetto didattico) e in una prova orale sui principali contenuti teorici del programma.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Gario Paola
Turni:
-
Docente: Gario Paola